• Donazione a LCIF “Palle di Natale”.
• Service Casa della Carità San Giovanni in Persiceto.
• Service “occhiali” a casa di riposo Sala Bolognese e Avis Sant’Agata Bolognese.
• Progetto ambliopia nelle scuole di San Giovanni in Persiceto.
• Lions Day - Ambliopia in piazza.
• Donazione al CEFA per Piatto Pieno – Service Lions Day cani guida a Pieve di Cento insieme ai Lions della Zona 2 e altri Club Distretto.
• Service per Ambulatorio Odontoiatrico solidale – Service delle Signore Lions per contribuire all’acquisto di un sollevatore per disabili alla Piscina di San Giovanni in Persiceto.
• Service per i nostri vicini di Nonantola colpiti anche da una alluvione.
• Service/donazione al Comune di Sant’Agata Bolognese pro inclusione bambini diversamente abili.
• Service/donazione al Comune di Sala Bolognese per aiuto ai bambini cerebrolesi.
• Service/donazione al Comune di San Giovanni in Persiceto per aiuti.
• Contributo alla LCIF attraverso i pandorini dei Leo.
- SIGHT FOR KIDS. É stato realizzato lo screening gratuito
per l’ambliopia pediatrica in due scuole del territorio. Il service
ha visto l’impegno attivo del presidente e di numerosi
soci nel coinvolgere le autorità locali, dirigenti e personale
scolastico, genitori dei bambini e professionisti medici.
Il service, particolarmente apprezzato dalla comunità, ha
avuto ampia risonanza sulla stampa locale e sui social.
- SPORT INCLUSIVO ALL’ISTITUTO ARCHIMEDE. É
stato finanziato un progetto per permettere agli studenti disabili
dell’istituto scolastico di svolgere attività fisica insieme
ai compagni di classe, coinvolgendo istruttori professionisti
del CONI. Alla presentazione, in cui erano presenti atleti
para olimpici, stampa ed autorità locali, il presidente ha presentato
l’attività del club.
- PREMIO LIONS. É stato istituito un premio in denaro a favore
del migliore laureato impegnato nella ricerca per sconfiggere
il cancro infantile. Il premio, finalizzato a promuovere
lo studio dell’oncologia pediatrica ha rilevanza regionale.
- Il club ha contribuito alla realizzazione di diversi services
distrettuali ed in intermeeting, come l’adesione al progetto
Corona, l’organizzazione della serata dedicata alla dichiarazione
dei diritti del fanciullo, l’acquisto di calendari a favore
della fondazione e l’appoggio ad iniziative di parrocchia ed
associazioni locali.
- FABLAB. Coinvolgendo le attività del territorio ed i soci
del club, sono stati raccolti fondi a favore di un’iniziativa per
promuovere l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.
- SERVICE DELLE SIGNORE. Le signore del club hanno
realizzato una raccolta fondi ed una serata di intrattenimento,
destinata all’acquisto di materiale per il pronto soccorso
dell’ospedale di San Giovanni in Persiceto.
- FONDAZIONE. Il club è impegnato nel destinare fondi
a favore della LCF, con importo da definirsi entro la fine
dell’anno sociale.
• L’adesione e partecipazione, con imbarcazione intitolata al ns. club, alla Regata Velica di Cattolica, con il Trofeo Città di Cattolica XIV Edizione ed il Trofeo Guglielmo Marconi, X Edizione, tenutasi il 23 settembre 2018.
• La serata nella quale abbiamo ospitato ed intrattenuto i partecipanti scambi giovanili e campi per la gioventù (Youth Camp Emilia Lions) relativi alle attività di scambio del 2018.
• La serata durante la quale si è svolto un convegno di psicologia aperto ai soci e non, che ha avuto come filo conduttore “Intrappolati nella rete? La seduzione del digitale”
• Una donazione, seppur modesta, al Parroco di Sant’Agata Bolognese, come contributo alla ristrutturazione della Chiesa Parrocchiale dei Santi Andrea e Agata, in occasione della
• ns. Festa degli Auguri.
• La donazione alla Fondazione L.C.I.F., come nostro contributo alla lotta contro il diabete.
• Il seguito del service intermeeting “Adotta una scuola” che il nostro club si impegnerà a gestirlo in modo autonomo, in collaborazione con il CIP (Comitato Italiano Paralimpico). Anche quest’anno, il destinatario del service è ancora l’istituto IIS ARCHIMEDE di San Giovanni in Persiceto.
• L’organizzazione della serata di intrattenimento, all’interno del Cinema Teatro Fanin di San Giovanni in Persiceto, con l’Artista di importanza nazionale “GIGI VIGLIANI”. Il ricavato della serata è stato devoluto alla “Lions Clubs International Foundation”, comenostro contributo per la lotta contro il diabete.
• Si è svolta la II° EDIZIONE “PREMIO LIONS”, dedicata a naturale compimento della prima, anche quest’anno al Concorso musicale, esteso alle Scuole primarie e secondarie della Regione Emilia Romagna, aperto ai giovani musicisti da 11 ai 18 anni, sempre in collaborazione con l’Associazione Musicale “Leonard Bernstein” di San Giovanni in Persiceto ed il Patrocinio del Comune di San Giovanni in Persiceto, con grande successo di partecipazione artistica e di pubblico.
• Abbiamo compartecipato, tra l’altro:
-all’oramai tradizionale Sagra dell’Ortica di Malalbergo, con raccolta fondi per la lotta contro la fame nel mondo;
-all’intermeeting musicale “I ruggenti anni 30” a favore del service distrettuale “adotta una scuola”,
-alla raccolta fondi per la lotta al morbillo;
-alla regata velica di Cattolica, Trofeo Lions G. Marconi, 9° Edizione
-al concerto degli alunni del Conservatorio G.B. Martini di Bologna, con donazione alla LFCI;
-al seminario, per più incontri (dott. Cioci), sui problemi dei ragazzi di apprendimento e comportamento nell’età evolutiva;
-al meeting culturale “leggere un’opera d’arte antica come un libro o uno spartito musicale” e visita alla casa museo del relatore;
-organizzazione di un pomeriggio sportivo a Sant’Agata Bolognese pro-ciechi.
• Il Club ha inoltre Supportato i suoi tradizionali services locali:
-partecipazione al dono al Comune dell’albero di Natale con sua collocazione nella piazza centrale e promozione del concerto gospel;
-sostegno allo “Spettacolo per la vita”, quest’anno in favore dei bambini affetti da tumore e leucemia;
-festa degli Auguri con lotteria a favore di famiglie bisognose locali;
-raccolta fondi da parte delle ns. Sig.re destinati a fornire insegnanti di sostegno ai portatori di handicap nelle ore scolastiche di ginnastica.
• REGATA VELICA “TROFEO LIONS G. MARCONI” 8° EDIZIONE (Service interclub). Il ricavato di quest’anno ai terremotati delle zone colpite dal sisma del 24 agosto 2016.
• Seminario di formazione sui problemi e apprendimento e comportamento in età evolutiva (Service interclub). Corso rivolto ai Docenti, Genitori e Professionisti che, quotidianamente, per motivi professionali o semplicemente per esigenze genitoriali si rapportano con le difficoltà della crescita senza conoscere quali sono le cause di certe anomalie sensoriali e motorie che limitano le capacità espressive di certi soggetti pur geneticamente dotati.
• Manifestazione in occasione Giornata dedicata al “service permanente servizio Cani Guida” con esibizione, aperta gratuitamente a tutta la cittadinanza, dei Cani guida.
• Accensione dell’albero di Natale, donato alla cittadinanza persicetana dal Club. E’ seguito un concerto di canzoni natalizie eseguito dal coro Cat Gardeccia.
• Contributo per l’allestimento delle luci natalizie al Comune di Sant’Agata Bolognese.
• Donazione alla “Scuola Materna S. Cuore di S. Matteo Della Decima” di arredo giardino per il parco dei bambini.
• Partecipazione in Intermeeting alla manifestazione promossa dal L.C. Castelfranco Emilia – Nonantola dedicato alle opere danneggiate dal sisma del 19/01/2017 a cura di Vittorio Sgarbi.
• I^ EDIZIONE “PREMIO LIONS” in collaborazione con l’Associazione Musicale “Leonard Bernstein” di San Giovanni in Persiceto ed il Patrocinio del Comune di San Giovanni in Persiceto – Concorso musicale, esteso alle Scuole primarie e secondarie della Regione Emilia Romagna, aperto ai giovani musicisti da 11 ai 18 anni.
• Come per tradizione, le nostre Signore sono impegnate nello svolgimento del mercatino vintage “Cose d’Altri Tempi” tenutosi in occasione della fiera locale di Settembre e durante tutto il periodo Natalizio, per raccogliere i fondi necessari al loro Service, rivolto alle persone bisognose.
• Concerto del Coro Stelutis “I sentieri del silenzio, dalla terra alla guerra” per il centenario della Grande Guerra (Service interclub)
• Raccolta fondi per contribuire alla campagna “One shot, One life - sconfiggere il morbillo che LCIF ha intrapreso contro il morbillo con l’intento di debellare la malattia entro il 2018.
• REGATA VELICA “TROFEO LIONS G.MARCONI” 7° EDIZIONE 20.09.2015 (Service interclub). Il ricavato della manifestazione, quest’anno è stato destinato a “Dislessia amica: aiutiamo tutti i bambini a realizzare i propri sogni”. Effettuazione di screening nella scuola primaria per bambini con DSA e incontri di informazione per docenti e genitori.
• Seminario di formazione sui problemi e apprendimento e comportamento in età evolutiva (Service interclub) Corso rivolto ai Docenti, Genitori e Professionisti che, quotidianamente, per motivi professionali o semplicemente per esigenze genitoriali si rapportano con le difficoltà della crescita senza conoscere quali sono le cause di certe anomalie sensoriali e motorie che limitano le capacità espressive di certi soggetti pur geneticamente dotati. Viene fatta una valutazione del quoziente di organizzazione neurologica che consente la trasformazione in saperi dei dati in entrata, attraverso il fenotipico processo di verifica, analisi, elaborazione della realtà da percepire.
• Convegno sul tema distrettuale Lions: Social network conoscere per navigare in sicurezza. Al convegno promosso dai Lions club della quarta zona del distretto 108 Tb, hanno aderito oltre 170 persone, fra i quali molti e interessati i giovani. Relatori Avv. Monica Morelli , Avv. Angela Spiezia, Dott.ssa Federica Modena, i Formatori Giacomo Prati e Matteo Zocca , il primo dirigente polizia postale di Bologna Geo Ceccaroli e il sovrintendente Enzo Grillini. Moderatore Ciriaco Di Giorno, presidente del San Giovanni in Persiceto.
• PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO “EXPO 2015” – CON ACQUISTO DI N. 40 BIGLIETTI.
• Collocazione nel parco di San Giovanni in Persiceto, intitolato al Melvin Jones Fellow Mario Martinelli, della scultura in ferro, opera dello stesso, raffigurante il “Don Chisciotte”. Completamento del Parco con posa di ulteriori alberi, panchine e un Gazebo.
• VII^ edizione del premio Borghesani, consistente in una borsa di studio del valore di € 1.000 destinata al miglior studente diplomatosi geometra dell’I.S.I.S. di San Giovanni in Persiceto.
• Accensione dell’albero di Natale, donato alla cittadinanza persicetana dal Club. Nell’ovattata cornice del teatro comunale di San Giovanni in Persiceto, concerto di musica classica di due giovani talenti: pianista Pietro FRESA (allievo della celebre concertista cinese Jin Ju presso l’Accademia Internazionale di Imola) e Violinista Matteo CIMATTI (allievo del Maestro russo Pavel Velnikov presso il Conservatorio di Sion -Svizzera).
• Lotteria il cui ricavato è stato interamente utilizzato per un service a favore dell’AISA (associazione italiana per la lotta alle sindromi atassiche)
• Un importante evento culturale, a favore della “Compagnia del nastro rosa della L.I.L.T. (lega italiana lotta tumori – sezione di Bologna), l’evento svoltosi presso Il Teatro Comunale di San Giovanni in Persiceto, è consistito nel concerto “Sulle Ali del Canto” con il soprano Paola Sanguinetti, amica Lions del Club Parma Maria Luigia, accompagnata da Davide Burani (arpa) e Giovanni Mareggini (flauto). Il ricavato dello spettacolo è stato consegnato direttamente al Direttore della L.I.L.T. di Bologna Prof. Rivelli.
• Consegna di n.9 MJF in parte a personalità esterne al Lions che sono contraddistinte nell’ambito Persicetano e in parte a soci del Club particolarmente attivi. I MJF consegnati sono stati concessi dalla LCIF in base ai numerosi crediti del Club maturati negli ultimi anni.
• Adesione al programma Multidistrettuale “Sicurezza stradale per i Giovani”- In data 04/10/2014 è stato rappresentato lo spettacolo Teatrale “TG CRASH”, a cura dei giovani studenti del Liceo Classico Dante Alighieri di Ravenna e regia di EUGENIO SIDERI, rivolto alle scuole superiori del Comprensorio “Terre d’Acqua” di cui il Comune di S.G. Persiceto fa parte. Scopo dell’iniziativa è stato quello di sensibilizzare i giovani studenti sul problema della sicurezza stradale. L’evento, che ha avuto il patrocinio gratuito del Comune di San Giovanni in Persiceto ha avuto molto risalto sulle testate giornalistiche locali.
• VI° edizione del premio Borghesani, insieme ad A.I.N.Pe borsa di studio al miglior studente diplomatosi geometra dell’I.S.I.S. di San Giovanni in Persiceto.
• Dono dell’albero di Natale al Comune di San Giovanni in Persiceto e trasporto dell’albero di Natale al Comune di Sant’Agata Bolognese, con la rappresentazione in occasione della cerimonia di accensione, del coro Gospel per la Cittadinanza.
• Raccolta Fondi da parte delle Consorti dei nostri Soci con diverse iniziative in programma per realizzazione del service relativo all’acquisto di una lavastoviglie per la cucina della Casa della Carità di Persiceto.
• Organizzazione della lotteria di Carnevale a sostegno del progetto “La scuola nel cuore” per l’acquisto di tre defibrillatori e relativi corsi per gli operatori, da destinare alle scuole del territorio (Scuola Secondaria di San Matteo della Decima, Scuola Secondaria di Sant’Agata Bolognese e Polo Scolastico di Osteria Nuova).
• Adesione al VI° seminario di formazione “Problemi di comportamento e di apprendimento in età evolutiva” promosso dal Lions Club Crevalcore M. Malpighi.
• Partecipazione all’evento “EXPO 2015” con prenotazione di n. 40 biglietti.
• Dal Service Operativo Distrettuale contributo a favore del “Mesotelioma maligno della pleura”.
• Proseguimento dell’iniziativa a sostegno del progetto per la riqualificazione e arredo del parco messo a disposizione dal Comune di Persiceto in via della Pace con lo studio e la progettazione del basamento della statua equestre a carico del Club. Il parco sarà intitolato “Parco MJF M. Martinelli” illustre artista Persicetano.
• Adesione all’intermeeting per la celebrazione del IX centenario della morte di Matilde di Canossa, consistente in quattro conferenze e cena finale in costume d’epoca al Circolo Ufficiali di Bologna.
• Il 19 marzo al teatro comunale di Persiceto serata a tema: “Passaggio generazionale e tutela del patrimonio”, relatore Massimo Doria.
• V° edizione del “Premio Borghesani” in collaborazione con A.I.N.Pe, istituzione di una borsa di studio al miglior studente dell’I.S.I.S. Archimede di S. Giovanni in Persiceto, diplomatosi Geometra, in memoria del Ns. compianto socio Giancarlo Borghesani.
• Partecipazione al Service in Interclub “Problemi di comportamento e di apprendimento in età evolutiva”.
• Partecipazione alla serata di beneficienza in favore dell’Associazione “LA LUCCIOLA” di Ravarino per la raccolta .fondi da destinare al consolidamento statico delle strutture danneggiate dal terremoto.
• Partecipazione al Service in Interclub relativo al progetto di teatro all’interno dell’Istituto Penale Minorile di Bologna finalizzato alla realizzazione dello spettacolo teatrale “Il patto col diavolo” parte dei fondi raccolti sono serviti per l’organizzazione di corsi di formazione per i giovani detenuti.
• Concerto di beneficienza a favore della Campagna del Nastro Rosa della L.I.L.T., con l’Orchestra “La Follia Guitar” formata esclusivamente da strumenti a corda pizzicata, presso il Teatro Comunale di Persiceto. L’iniziativa ha riscosso molto successo di pubblico ed ha avuto riscontro sulla stampa locale, il ricavato dello spettacolo è stato consegnato alla LILT tramite il Direttore Regionale Prof. Rivelli.
• Donazione dell’albero di Natale alla Comunità di San Giovanni in Persiceto, con importante iniziativa rivolta alla Cittadinanza che ha visto esibirsi nella piazza principale un famoso Coro Gospel, che ha saputo coinvolgere tutti i presenti.
• Compartecipazione all’evento “I Migliori numeri 10 “. In ricordo dei migliori giocatori di calcio passati alla storia del calcio. Il ricavato della manifestazione è stato devoluto all’Associazione Sergio Isabella” per la lotta contro la SLA.
• Partecipazione al Service Multidistrettuale “I Giovani e la Sicurezza Stradale”.
• Organizzazione della “LOTTERIA DI CARNEVALE” iniziativa di beneficienza in favore delle Scuole primarie di San Giovanni in Persiceto a sostegno del Progetto “IO COME EINSTEIN” per l’adozione di percorsi di formazione ed apprendimento rivolti ai bambini affetti da dislessia e DSA con l’acquisto di Lavagne Multemediali. L’importo è stato consegnato al Comitato TVB Quaquarelli e Romagnoli in occasione di un’importante manifestazione dimostrativa presso le Scuole alla presenza del Sindaco di Persiceto e di molte Autorità locali.
• Service delle Sig.re a favore “Casa della Carità” con l’acquisto di attrezzature di sollievo per i malati ospitati.
• Proseguimento dell’iniziativa a sostegno del progetto per la riqualificazione e l’arredo di un parco messo a disposizione dal Comune di S.G. in Persiceto in Via della Pace. Il Parco sarà denominato “parco Lions Melvin Jones Mario Martinelli”.
• IV° edizione del “Premio Borghesani” in collaborazione con A.I.N.Pe, istituzione di una borsa di studio al miglior studente dell’I.S.I.S. Archimede di S.Giovanni in Persiceto, diplomatosi Geometra, in memoria del Ns. compianto socio Giancarlo Borghesani.
• Trattazione del tema “Il comportamento degli edifici alla luce del recente evento sismico, Relatore Prof. Tomaso Trombetti della facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna.
• Donazione dell’albero di Natale alla Comunità di San Giovanni in Persiceto.
• Contributo Pubblica Assistenza di Crevalcore per Corso di I° Soccorso, presso le scuole della zona.
• Partecipazione all’iniziativa in favore di L.C.I.F.: importante evento tenutosi presso il Teatro delle Celebrazioni di Bologna, finalizzato alla raccolta fondi a favore delle popolazioni colpite dal recente Terremoto.
• Istituzione della Borsa di Studio destinata al miglior studente diplomatosi Ragioniere nell’anno precedente presso l’I.S.I.S. Archimede di San Giovanni in Persiceto.
• Campagna raccolta fondi da destinarsi alle popolazioni colpite dal recente terremoto Emilia.
• Organizzazione della manifestazione pro-service Associazione Piccoli Grandi Cuori presso il Teatro Fanin di S,Giovanni in Persiceto.
• Service delle Sig.re a favore “Casa della Carità”.
• Proseguimento dell’iniziativa a sostegno del progetto per la riqualificazione e l’arredo di un parco messo a disposizione dal Comune di S.G. in Persiceto in Via della Pace. Il Parco sarà denominato “parco Lions Melvin Jones”.
• Contributo e partecipazione alla Festa del Ringraziamento, organizzata a San Giovanni in Persiceto presso il Ristorante “Villa Rosa” a favore della Casa della Carità “Madonna del Poggio” e della Fondazione “Hospice Mariateresa Chiantore Seragnoli” di Bentivoglio.
• Contributo per Regata storica Marconi, service a favore di AGEOP” sulla ricerca.
• Service giovanile “MOTOR SAPIENS” destinata alla sensibilizzazione dei giovani sull’uso dei ciclomotori.
• Service organizzato dai Lions Club della V° Zona e l’A.I.N.Pe. presso la facoltà di Psicologia dell’Università di Bologna sul tema: “problemi di comportamento, di apprendimento e di somatizzazione psicoemotiva in età evolutiva”.
• Service per i giovani organizzato da Leo Club Cento.
• III° edizione del “Premio Borghesani” in collaborazione con A.I.N.Pe, istituzione di una borsa di studio al miglior studente dell’I.S.I.S. Archimede di S.Giovanni in Persiceto, diplomatosi Geometra, in memoria del Ns. compianto socio Giancarlo Borghesani.
• Donazione dell’albero di Natale alla Comunità di San Giovanni in Persiceto.
• Iniziativa a favore L.C.I.F. : importante evento tenutosi presso il Teatro delle Celebrazioni di Bologna finalizzato alla raccolta fondi per la campagna contro il morbillo in collaborazione con i Lions Clubs delle Circoscrizioni Bolognesi.
• Contributo a favore del Service “Cani Guida per non vedenti”.
• Contributo a favore P.A. Crevalcore per la giornata di formazione “Primo Soccorso”.
• Contributo a favore del Teatro Fanin di S.G. in Persiceto.
• Contributo a favore Hospice M.Teresa Chiantore Seragnoli di Bentivoglio;
• Contributo pro-service distrettuale “Progetto Ladahk”.
• Contributo service pro-alluvionati “Liguria”.
• Organizzazione della manifestazione pro-service Associazione Piccoli Grandi Cuori presso il Teatro Fanin di S,G. in.Persiceto
• Service delle Signore a favore “Casa della Carità”.
• Adesione al service “Progetto LGL – Lions Giovani e Lavoro”.
• Adesione al Service Nazionale “Progetto Martina” – parliamo ai giovani di tumori.
• Adesione all’iniziativa del Lions International “piantiamo un milione di alberi”.
• Con l’aiuto del Socio Nicoli è stato predisposto un progetto per la riqualificazione e l’arredo di un parco messo a disposizione dal Comune di S.G. in Persiceto in Via della Pace. Il Parco sarà denominato “parco Lions Melvin Jones”.
• II° edizione del “Premio Borghesani” in collaborazione con A.I.N.Pe, istituzione di una borsa di studio al miglior studente dell’I.S.I.S. Archimede di S.Giovanni in Persiceto, diplomatosi Geometra, in memoria del Ns. compianto socio Giancarlo Borghesani.
• Partecipazione al Service “Lions Quest” promosso dalla II° Circoscrizione.
• Sostenuto il costo per il progetto di restauro della cappella-oratorio in Comune di Sant’Agata Bolognese, “Loc. Maggi”.
• Partecipazione al Service Distrettuale per il TOGO.
• Organizzazione della Manifestazione a livello di Circoscrizione pro-service a favore dell’Associazione “PICCOLI GRANDI CUORI”, presso il cine-teatro FANIN di S. Giovanni in Persiceto.
• Service in favore della Casa di Riposo di Sant’Agata Bolognese.
• Contributo pro terremotati del Giappone – L.C.I.F.
• I° edizione del “Premio Borghesani” in collaborazione con A.I.N.Pe, istituzione di una borsa di studio al miglior studente dell’I.S.I.S. Archimede di S.Giovanni in Persiceto, diplomatosi Geometra, in memoria del Ns. compianto socio Giancarlo Borghesani.
• Service a favore della Campagna “Sight First II”.
• Service Operativo “Progetto Acquedotto Madagascar”.
• Contributo per la pubblicazione del Libro “Compagni di scuola – Compagni per sempre”.
• Service “I Lions contro la fame nel Mondo” – Progetto SRY LANCA.
• Service in favore dell’Associazione Piccoli Grandi Cuori.
• Service in favore della Pro-loco di Sala Bolognese.
• Donazione del Busto raffigurante “Giuseppe Fanin” commissionato allo scultore Claudio Nicoli, ed esposto presso l’omonimo Teatro, in occasione della causa di beatificazione.
• Partecipazione al Service Nazionale “I Lions contro la Fame nel mondo”.
• Partecipazione al Service Operativo “Progetto Acquedotto Madagascar”
• Adesione al Service “Primo Soccorso” con acquisto dei manuali da distribuire agli alunni e partecipazione alla divulgazione del Service presso le Scuole Medie del comprensorio.
• Contributo all’iniziativa “Il Fuoriclasse” – S.Giovanni in Persiceto.
• Contributo al Centro Ippico Persicetano per l’organizzazione di una gara per giovani promesse.
• Contributo a favore dell’Associazione “Piccoli Grandi Cuori”.
• Service per gli alunni disabili della Scuola Media di Sala Bolognese.
• Adesione alla Campagna Sight First II.
• Adesione al progetto Libro Parlato Lions.
• Adesione al Tema di studio distrettuale: La società post industriale.
• Adesione al service operativo: progetto di acquedotto in Madagascar.
• Donazione a favore campagna Sight First II – acquisto Kit per la vista.
• Contributo raddoppio palestra Tirapani.
• Contributo manifestazione “Piccoli Grandi Cuori”.
• Acquisto autovettura Panda per servizio infermieristico.
• Contributo per restauro chiesetta S.Agata Bolognese.
• Contributo per convegno “Energia Pulita”.
• Contributo Chiesa del Poggio.
• Adesione alla campagna Sight First II.
• Manifestazione teatrale a favore della Associazione ‘Piccoli grandi cuori’.
• Organizzazione serata di beneficenza con musica jazz al teatro Fanin.
• Dono di un set di attrezzature per ambulatorio oculistico destinato ai paesi dell’Africa.
• Service a favore dell’ANT.
• Adesione alla campagna Sight First II, e versamento anticipato per i prossimi tre anni della quota annuale prevista.
• Manifestazione teatrale a favore della Associazione” Piccoli grandi cuori”.
• Contributo all’Hospice Maria Teresa Cantori Seragnoli.
• Contributo all’Istituto di Cultura Estera.
• Polizia di Stato di S. Giovanni Persiceto.
• Quota fondo Euromeeting e pro-saldo quota internazionale anni precedenti.
• Service a favore giovani nel mondo in occasione della serata conviviale (cena romena) presso la sede della pro-loco di Sala Bolognese nell’ambito della iniziativa: ”La tutela dei diritti dei minori nei paesi dell’Est-Europa” tendente a ottenere fondi per costituire borse di studio rivolte all’interscambio di studenti italiani e romeni.
• Partecipazione in qualità di sponsor al Concerto di Natale a favore della “FACE”.
• Service a favore della società’ Pro-Loco di Sala Bolognese, per le iniziative di carattere sociale e culturale a favore della collettività.
• Sostegno iniziativa Lions Cani Guida.
• Iniziativa culturale promossa dal Club con il patrocinio del Comune di S. Giovanni in Persiceto in merito della qualità dell’arte contemporanea. La conferenza dibattito in merito all’articolo pubblicato dello scultore persicetano C. Nicoli ha visto la partecipazione di importanti personalità del mondo dell’arte. Scopo dell’iniziativa è quello di reperire fondi per l’allestimento di un’aula didattica per il locale Museo Archeologico Ambientale.
• Per l’apertura della Sede della Pubblica Assistenza di Sala Bolognese nei locali messi a disposizione dal Comune, il Club si è fatto carico di reperire i fondi per l’allestimento degli stessi (mobili ed attrezzature per l’ufficio), nonché dell’acquisto di un defibrillatore automatico e del simulatore per l’addestramento del personale volontario. Nell’ambito di tale iniziativa il Club ha inoltre promosso il corso di primo soccorso per i futuri operatori volontari, ed ha ottenuto un grande successo di partecipazione con oltre 120 iscritti, effettuato dai volontari della Pubblica Assistenza di Crevalcore, che ci supporterà nell’ambito organizzativo.
• Versamento al Distretto Lions dell’importo raccolto dal Club per le popolazioni del Sud-Est Asiatico colpite dal recente terremoto.
• Service delle nostre Signore: Adozione a distanza di bambini dei paesi del Sud Est Asiatico colpiti dal maremoto.
• Partecipazione in qualità di sponsor al concerto di Natale a favore della “FACE”.
• Partecipazione al service delle Circoscrizioni di Bologna per borse di studio a favore di orfani di caduti delle FF.AA. in servizio.
• Service “Amico di Melvin Jones” in memoria di Guido Arduini (nostro socio recentemente scomparso).
• Donazione di fotocopiatrice per la Cooperativa “Maieutica” centro per disabili di S. Giovanni in Persiceto.
• Contributi vari a Enti religiosi ed assistenziali.
• Acquisto di una sedia per il trasporto degli allettati e di un pulsiossimetro per la Pubblica Assistenza di Crevalcore.
• Service per il Museo Archeologico ed Ambientale di Persiceto.
• Partecipazione all’iniziativa “La società dei grandi vecchi”.
• Partecipazione al programma nazionale sul tema cellule staminali e al service ”Insieme contro le malattie rare”.
• Proiezione in anteprima nazionale del film-documento ”El Alamein” per rendere omaggio a quanti parteciparono a quegli eventi nel 60°anniversario.
• Studio in prospettiva di valorizzazione di 5 corali trecentesche, di proprietà della Collegiata, attribuiti a Nicolò di Giacomo e di enorme valore storico e artistico.
• Service Distrettuale pro-stomizzati.
• Raccolta fondi per gli alluvionati.
• Concerto di Natale pro-Face.
• Impegno organizzativo del corso del dr.Cioci presso le scuole di S. Agata Bolognese.
• Contributo service COMETE.
• Stanziamento e assegnazione di fondi per il Convegno internazionale Lions denominato Euromeeting che si terrà a San Giovanni in Persiceto nell’anno Sociale 2003 / 2004.
• Convegno sul Tema di Studio del Programma nazionale “Sorella Acqua: conoscerla per salvarla” con i 5 Sindaci del territorio persicetano.
• Incontro sul Service del Programma nazionale “Trauma cranico, prevenzione e aiuto al ritorno alla vita”.
• Partecipazione all’Intermeeting sul Tema di Studio distrettuale: “La salvaguardia del patrimonio artistico”.
• Nell’ambito del Comitato Tutela Igiene e Alimentazione, un incontro su: “Il Parmigiano-Reggiano” e conferenza su: “Gli O.G.M., gli Organismi Geneticamente Modificati”.
• Contributo alla “Casa dei Risvegli Luca de Nigris” per i giovani traumatizzati.
• Adesione all’iniziativa distrettuale “Cantalions”.
• Acquisto dell’intero arredo della sala conferenze e delle aule di catechismo della Basilica di Sala Bolognese.
• Ripristino dell’illuminazione dell’affresco del secolo XI restaurato dal Club dell’anno sociale 1995/1996 e nuovo impianto per la temporizzazione dell’accensione.
• Contributo a L.C.I.F. per le famiglie vittime dell’attentato dell’11 settembre 2001.
• Acquisto di un Defibrillatore per la Pubblica Assistenza di Crevalcore e Sant’Agata Bolognese.
• Acquisto di arredamento ed elettrodomestici per la cucina dell’Opera Suore di Sant’Agata Bolognese a favore dei disabili e anziani lungodegenti.
• Contributo all’A.G.E.O.P. per la Ricerca sul cancro infantile.
• Contributo all’Istituto Ramazzini per la Ricerca sul cancro derivato da fattori ambientali.
• Contributo personalizzato a un disabile di Crevalcore.
• Contributo per la continuazione dell’adozione a distanza.di 2 bimbi del Bangladesh.
• Stanziamento fondi Euromeeting.
• Incontro con Regione e Comune sul tema di studio nazionale “Sorella acqua per il 2000: conoscerla per salvarla”.
• Service nazionale “Progetto infanzia serena: la tutela dei minori”.
• Service distrettuale Lions Quest.
• Adesione all’iniziativa “Concerto di Natale” pro Fa.ce.
• Donazione alla Casa della Carità di San Giovanni in Persiceto di un sollevatore per disabili.
• Acquisto di una sonda per l’ecografia del reparto di Medicina Generale dell’ospedale SS. Salvatore di San Giovanni in Persiceto.
• Acquisto di un attrezzo da lavoro per i ragazzi handicappati della Coop. Agricola Maieutica.
• Continua l’adozione a distanza di due bambini da parte delle nostre signore. Service attuato dalle nostre signore pro ANT.