• cena conviviale di raccolta fondi a favore delle famiglie bisognose messe a dura prova dal caro bollette e dall’aumento generalizzato dei prezzi.
• creazione di un fondo per l’aiuto alle famiglie bisognose Il Lions Club Pavullo e del Frignano, assieme a Caritas Pavullo, Parrocchia e Associazione Insieme per gli altri
• raccolta di generi alimentari presso uno dei nostri supermercati promossa dal Banco alimentare
• Consegna delle Borse di studio agli studenti della comunità frignanese (29 novembre, Cinema Mac Mazzieri - Pavullo)
• In occasione della iornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne sensibiliz- zazione degli gli studenti del Cavazzi-Sorbelli sul come difendersi e difendere dalla violenza, in particolare quella di genere (25 novembre,
• • 1000 mascherine per l’ospedale di Pavullo
• Mascherine per la struttura per anziani “Francesco e Chiara”e
• 10 mini router per la didattica a distanza la scuola media di Pavullo.
• un contributo di 2.000 al reparto di terapia intensiva dell’Ospedale di Sassuolo.
• Contributo alla Caritas locale a favore di persone che hanno perso il lavoro
acquisto di un computer a una ragazzina che non riusciva a seguire le lezioni in dad
• service di Natale a favore dell’associazione FRIGNAUT (familiari di ragazzi autistici) , abbiamo acquistato pacchi dono natalizi per un totale di 1.250 euro. Quest’associazione è nata grazie al supporto del nostro Club e continuiamo a sostenerli con contributi importanti che utilizzano per la gestione di un centro diurno per ragazzi autistici
• CONCERTO DI CAPODANNO Venerdi 1 gennaio ore 21 Diretta Fb dalla parrocchia San Bartolomeo di Pavullo Esibizione di Andrea Candeli - Chitarra, Matteo Ferrari - Flauto Con la straordinaria partecipazione di Paola Sanguinetti Migliaia di visualizzazioni per questo piacevole concerto che ci ha permesso di fare gli auguri a migliaia di persone che si sono collegate sulla nostra pagina fb. Un grande ringraziamento a Don Roberto Montecchi (nostro socio onorario ). A seguire intervista su Rai Radio 2 e pubblicità alla serata organizzata dai Lions
• Concorso con borsa di studio “Manifesto per l’educazione civica “ rivolto alle scuole superiori del Frignano.
• BORSE DI STUDIO. Nato come unica Borsa di Studio (per il Liceo Scientifico “Sorbelli” e consegnata nell’ottobre 1964), queste si sono poi moltiplicate fino a raggiungere l’attuale numero di sette, per ognuno degli Istituti Superiori del Frignano e vengono consegnate agli Studenti più meritevoli. Dal 2000 Borse di Studio agli Studenti più meritevoli delle Scuole Medie di Lama Mocogno (in memoria del nostro socio Giacomo Nardini) e di Serramazzoni (in memoria di Cecilia Orlandi, figlia del nostro ex-socio Alberto). Nel 2013 sono state aggiunte due borse di studio speciali riservate alla danza e alla musica e, dallo scorso anno, un ulteriore riconoscimento dedicato allo sport, in memoria di Bartolomeo Candeli, padre di un nostro socio.
• Service” permanente progetto “Martina”.
• Service permanente dal 2016-2017 “Lions music festival”.
• Scambi giovanili.
• Amatriciana pro terremotati.
• Caritas diocesana.
• Presentazione libro: “La sorprendente storia dell’ospedale di Pavullo”.
• Donazione defibrillatore al comune di Serramazzoni destinato alla palestra della scuola primaria della frazione di San Dalmazio.
• Festa degli alberi per insegnare il rispetto e la tutela della natura indirizzata alla scuola primaria.
• Service per gli anziani pranzo in primavera all’interno di un ristorante per trascorrere una giornata insieme a persone anziane lasciate sole o in difficoltà.
• Sesta edizione del PREMIO “TERRE DEI MONTECUCCOLI”. Il rapporto con il Rotary Club del Frignano ha dato vita a questa iniziativa, a cadenza biennale. Il Premio “Terre dei Montecuccoli” viene attribuito ad un cittadino frignanese che si sia distinto e che abbia ottenuto risultati particolarmente significativi e meritori nell’espletamento delle proprie attività, rientranti in uno dei settori di interesse della collettività e della società civile (arte, cultura, economia, scienza, solidarietà, spettacolo, sport etc…). E’ stato redatto un regolamento che definisce un percorso di selezione: al vincitore viene anche riconosciuto un importo in denaro che, a sua scelta, destinerà per scopi umanitari e/o solidaristici nel territorio del Frignano. Nell'ambito di questo service proprio in questo periodo è in fase di restauro la grande “pala” d’altare, sita nell’abside della Chiesa Parrocchiale “San Lorenzo” di Montecuccolo e raffigurante “San Lorenzo con Madonna e Santi” (sec. XVII°).
• Seconda edizione del “Lions music festival”
• Contributo alla parrocchia San Bartolomeo di Pavullo per l’illuminazione della Cappella del santo Crocifisso.
• RISTRUTTURAZIONE DELLA TOMBA MONUMENTALE DI GIOVANNI BORELLI. È stata inaugurata, alla presenza di un folto pubblico con le massime Autorità cittadine, la ristrutturazione, presso il Cimitero pavullese di Monte Obizzo, della tomba monumentale – opera del grande artista modenese Giuseppe Graziosi e ormai in grave degrado – di Giovanni Borelli, grande giornalista e uomo politico pavullese nella prima metà del secolo scorso.
• ACQUISTO DI UN DEFIBRILLATORE PER LA SCUOLA PRIMARIA “UGO FOSCOLO” DI PAVULLO Il Club organizzò, presso l’Auditorium “Francesco e Chiara” di Pavullo, il concerto “Tanto rumore per sette note” con protagonista il socio Claudio Mattioli. Fu una serata a scopo benefico il cui ricavato fu destinato all’acquisto di un defibrillatore, poi donato al Comune di Pavullo per essere impiantato nella Scuola Primaria “Ugo Foscolo” di Pavullo e disponibile sia alle classi elementari che all’asilo “Mariele Ventre”.
• BORSE DI STUDIO. Nato come unica Borsa di Studio (per il Liceo Scientifico “Sorbelli” e consegnata nell’ottobre 1964), queste si sono poi moltiplicate fino a raggiungere l’attuale numero di sette, per ognuno degli Istituti Superiori del Frignano e vengono consegnate agli Studenti più meritevoli. Dal 2000 Borse di Studio agli Studenti più meritevoli delle Scuole Medie di Lama Mocogno (in memoria del nostro socio Giacomo Nardini) e di Serramazzoni (in memoria di Cecilia Orlandi, figlia del nostro ex-socio Alberto). Nel 2013 sono state aggiunte due borse di studio speciali riservate alla danza e alla musica e, dallo scorso anno, un ulteriore riconoscimento dedicato allo sport, in memoria di Bartolomeo Candeli, padre di un nostro socio.
• Quinta edizione del PREMIO “TERRE DEI MONTECUCCOLI”. Il rapporto con il Rotary Club del Frignano ha dato vita a questa iniziativa, a cadenza biennale. Il Premio “Terre dei Montecuccoli” viene attribuito ad un cittadino frignanese che si sia distinto e che abbia ottenuto risultati particolarmente significativi e meritori nell’espletamento delle proprie attività, rientranti in uno dei settori di interesse della collettività e della società civile (arte, cultura, economia, scienza, solidarietà, spettacolo, sport etc…). E’ stato redatto un regolamento che definisce un percorso di selezione: al vincitore viene anche riconosciuto un importo in denaro che, a sua scelta, destinerà per scopi umanitari e/o solidaristici nel territorio del Frignano.
• Giornata di studio sul tema “inclusione e bisogni educativi speciali (b.e.s.)”, in collaborazione con il Comune di Pavullo e con il C.s.i. del Frignano.
• Fondazione del Leo club “Leoncino rampante – Pavullo e del Frignano”.
• “LIONS MUSIC FESTIVAL” A PAVULLO In occasione dell’iniziativa distrettuale, voluta dal governatore Enrico Malucelli e denominata “La Musica per la Musica”, si è aperta nella chiesa parrocchiale “San Bartolomeo” di Pavullo, la prima edizione del “Lions Music Festival” con un concerto del duo Nova-Facchera (Giuseppe Nova al flauto e Marta Facchera all’arpa) assai apprezzato dal numeroso pubblico accorso per la bella iniziativa. Il socio Andrea Candeli è stato il principale fautore e organizzatore della serata e l’altro socio Lorenzo Frignani, esperto nel campo della liuteria, ha selezionato una nuova chitarra che è andata ad arricchire, quale “service” del Club, lo strumentario del Coro “San Bartolomeo”. Il LIONS MUSIC FESTIVAL è una rassegna di concerti, a livello distrettuale, per promuovere il sapere musicale e la passione per la musica. Vuole poi divulgare e diffondere i valori lionistici facendone conoscere la vera natura e gli scopi. Obiettivo fondamentale del progetto è la raccolta di fondi per l’acquisto di strumenti musicali e/o materiale didattico di sussidio da destinare agli Istituti scolastici ad indirizzo musicale di scuola media inferiore e/o superiore presenti nel territorio. “La musica finanzia la musica”, appunto, attraverso un service alle Scuole realizzato durante le singole serate a tema musicale. Si parte dal presupposto che ogni Club, durante l’anno sociale, organizzi un concerto da inserire nella rassegna del Festival in un unico cartellone che renderà ogni singolo evento un’importante occasione aggregativa e di divulgazione artistica, ma con una forte promozione e impatto sul territorio. Ogni Club potrà avvalersi di eventi di alto profilo artistico e avvantaggiarsi della promozione distrettuale del Festival. Altro importante punto di forza è la sinergia con le Istituzioni scolastiche a indirizzo musicale, cui si darà la possibilità di esibirsi negli eventi con le loro formazioni musicali, in apertura dei singoli concerti, allo scopo di coinvolgere le famiglie e di favorire l’apertura dei Club al territorio in cui operano.
• BORSE DI STUDIO. Nato come unica Borsa di Studio (per il Liceo Scientifico “Sorbelli” e consegnata nell’ottobre 1964), queste si sono poi moltiplicate fino a raggiungere l’attuale numero di sette, per ognuno degli Istituti Superiori del Frignano e vengono consegnate agli Studenti più meritevoli. Dal 2000 Borse di Studio agli Studenti più meritevoli delle Scuole Medie di Lama Mocogno (in memoria del nostro socio Giacomo Nardini) e di Serramazzoni (in memoria di Cecilia Orlandi, figlia del nostro ex-socio Alberto). Nel 2013 sono state aggiunte due borse di studio speciali riservate alla danza e alla musica e, dallo scorso anno, un ulteriore riconoscimento dedicato allo sport, in memoria di Bartolomeo Candeli, padre di un nostro socio.
• PROGETTO “MARTINA.
• DONAZIONE DI ATTREZZATURA SANITARIA ALL’OSPEDALE DI PAVULLO. Andrea Candeli e Daniela Lugli, presidenti del Lions Club “Pavullo e del Frignano” e del Rotary Club del Frignano, hanno consegnato alla Divisione di Ortopedia e Traumatologia quattro letti attrezzati di nuova generazione per favorire i pazienti degenti e il personale sanitario. Il “service”, che ha confermato l’attenzione verso un costante sviluppo dello ospedale di Pavullo, è stato realizzato grazie al contributo messo a disposizione grazie all’edizione del 2013 del Premio “Terre dei Montecuccoli”.
• Scambi giovanili.
• È stato organizzato il convegno “Storia dell’autismo: un residuo del Medioevo del 21° secolo”, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Pavullo, Angsa Emilia Romagna, l’associazione che riunisce e genitori dei soggetti autistici, ed Edera Onlus. L’iniziativa ha affrontato, per la prima volta in modo organizzato in Appennino, il delicato tema dell’autismo, delle sue implicazioni e delle sue ripercussioni, sia sulla crescita complessiva di chi ne è portatore, sia sulla vita familiare.
• BORSE DI STUDIO. Nato come unica Borsa di Studio (per il Liceo Scientifico “Sorbelli” e consegnata nell’ottobre 1964), queste si sono poi moltiplicate fino a raggiungere l’attuale numero di sette, per ognuno degli Istituti Superiori del Frignano e vengono consegnate agli Studenti più meritevoli. Dal 2000 Borse di Studio agli Studenti più meritevoli delle Scuole Medie di Lama Mocogno (in memoria del nostro socio Giacomo Nardini) e di Serramazzoni (in memoria di Cecilia Orlandi, figlia del nostro ex-socio Alberto). Nel 2013 sono state aggiunte due borse di studio speciali riservate alla danza e alla musica e, dallo scorso anno, un ulteriore riconoscimento dedicato allo sport, in memoria di Bartolomeo Candeli, padre di un nostro socio.
• PROGETTO “MARTINA.
• Contributo al MUSEO NATURALISTICO DEL FRIGNANO “FERRUCCIO MINGHELLI”. L’idea originaria fu quella di riportare a Pavullo le raccolte degli erbari di tre famosi botanici frignanesi (Riva, dr. Mori e mons. Lunardi), cui fece fortunatamente seguito l’idea di raccogliere esemplari della flora, della fauna e delle principali emergenze geologiche del Frignano. è aperto alle visite del pubblico, presenta un suo strutturato programma di manifestazioni estive e svolge la funzione, forse la più importante, di sensibilizzare i giovani all’amore per la natura. Per quest’ultimo scopo, si svolgono regolarmente Visite Scolasti che (prevalentemente da Scuole Elementari e Medie, ma anche Superiori). Il nostro club aiuta il Museo raccogliendo esemplari di animali imbalsamati provenienti da collezioni private e donati al Museo, promuovendo e finanziando l’acquisto di numerosi esemplari di animali trattati dai tassidermisti: tra gli interventi più importanti in quest’ultimo campo, la dotazione al Museo di un magnifico esemplare di cinghiale, di una lupa (pagata dal Comune di Pavullo) e (acquisizioni recentissime, dopo donazione dalla Provincia di Modena e dopo trattamento presso un tassidermista della provincia di Vicenza) di un lupo e di un’aquila.
• Quarta edizione del PREMIO “TERRE DEI MONTECUCCOLI”. Il rapporto con il Rotary Club del Frignano ha dato vita a questa iniziativa, a cadenza biennale. Il Premio “Terre dei Montecuccoli” viene attribuito ad un cittadino frignanese che si sia distinto e che abbia ottenuto risultati particolarmente significativi e meritori nell’espletamento delle proprie attività, rientranti in uno dei settori di interesse della collettività e della società civile (arte, cultura, economia, scienza, solidarietà, spettacolo, sport etc…). E’ stato redatto un regolamento che definisce un percorso di selezione: al vincitore viene anche riconosciuto un importo in denaro che, a sua scelta, destinerà per scopi umanitari e/o solidaristici nel territorio del Frignano.
• STAMPA DEL VOLUME SUI 50 ANNI DI VITA DEL CLUB è stato presentato ufficialmente il volume “CINQUANT’ANNI NEL FRIGNANO”, redatto dal Club e sostenuto economicamente da uno sponsor locale, per lasciare una testimonianza di quello che il Club ha fatto nei suoi primi 50 anni di attività. La ricerca storica è stata compiuta, nei due anni precedenti, dal socio Francesco Marzani, mentre l’impaginazione è stata pensata e realizzata dal socio Davide Scarabelli: entrambi hanno poi scelto la parte iconografica, scegliendo le immagini dalle moltissime raccolte in questi due anni e tutte messe in un archivio digitalizzato. L’impostazione del volume è stata pensata per una lettura non solo da parte di un socio Lion ma anche di tutti i cittadini, che verranno così informati delle attività dell’Associazione a livello sia locale che mondiale: verrà donato a tutte le strutture pubbliche del Frignano, a tutte le Scuole e alle Biblioteche Comunali.
• SOSTEGNO AL “SERVICE” DISTRETTUALE A FAVORE DELLE POPOLAZIONI TERREMOTATE DELL’E MILIA-ROMAGNA. L’attenzione del Club si è rivolta a contribuire al “service” distrettuale a favore delle popolazioni dell’Emilia-Romagna colpite dal disastroso terremoto del maggio 2012.
• BORSE DI STUDIO. Nato come unica Borsa di Studio (per il Liceo Scientifico “Sorbelli” e consegnata nell’ottobre 1964), queste si sono poi moltiplicate fino a raggiungere l’attuale numero di sette, per ognuno degli Istituti Superiori del Frignano e vengono consegnate agli Studenti più meritevoli. Dal 2000 Borse di Studio agli Studenti più meritevoli delle Scuole Medie di Lama Mocogno (in memoria del nostro socio Giacomo Nardini) e di Serramazzoni (in memoria di Cecilia Orlandi, figlia del nostro ex-socio Alberto). Nel 2013 sono state aggiunte due borse di studio speciali riservate alla danza e alla musica e, dallo scorso anno, un ulteriore riconoscimento dedicato allo sport, in memoria di Bartolomeo Candeli, padre di un nostro socio.
• PROGETTO “MARTINA.
• Contributo al MUSEO NATURALISTICO DEL FRIGNANO “FERRUCCIO MINGHELLI”. L’idea originaria fu quella di riportare a Pavullo le raccolte degli erbari di tre famosi botanici frignanesi (Riva, dr. Mori e mons. Lunardi), cui fece fortunatamente seguito l’idea di raccogliere esemplari della flora, della fauna e delle principali emergenze geologiche del Frignano. è aperto alle visite del pubblico, presenta un suo strutturato programma di manifestazioni estive e svolge la funzione, forse la più importante, di sensibilizzare i giovani all’amore per la natura. Per quest’ultimo scopo, si svolgono regolarmente Visite Scolasti che (prevalentemente da Scuole Elementari e Medie, ma anche Superiori). Il nostro club aiuta il Museo raccogliendo esemplari di animali imbalsamati provenienti da collezioni private e donati al Museo, promuovendo e finanziando l’acquisto di numerosi esemplari di animali trattati dai tassidermisti: tra gli interventi più importanti in quest’ultimo campo, la dotazione al Museo di un magnifico esemplare di cinghiale, di una lupa (pagata dal Comune di Pavullo) e (acquisizioni recentissime, dopo donazione dalla Provincia di Modena e dopo trattamento presso un tassidermista della provincia di Vicenza) di un lupo e di un’aquila.
• Impianto di sollevatori a soffitto nella sala t.a.c. della radiologia ospedale di Pavullo.
• BORSE DI STUDIO. Nato come unica Borsa di Studio (per il Liceo Scientifico “Sorbelli” e consegnata nell’ottobre 1964), queste si sono poi moltiplicate fino a raggiungere l’attuale numero di sette, per ognuno degli Istituti Superiori del Frignano e vengono consegnate agli Studenti più meritevoli. Dal 2000 Borse di Studio agli Studenti più meritevoli delle Scuole Medie di Lama Mocogno (in memoria del nostro socio Giacomo Nardini) e di Serramazzoni (in memoria di Cecilia Orlandi, figlia del nostro ex-socio Alberto).
• PROGETTO “MARTINA è stato il primo Club della Circoscrizione modenese a metterlo in atto.
• Contributo al MUSEO NATURALISTICO DEL FRIGNANO “FERRUCCIO MINGHELLI”. L’idea originaria fu quella di riportare a Pavullo le raccolte degli erbari di tre famosi botanici frignanesi (Riva, dr. Mori e mons. Lunardi), cui fece fortunatamente seguito l’idea di raccogliere esemplari della flora, della fauna e delle principali emergenze geologiche del Frignano. è aperto alle visite del pubblico, presenta un suo strutturato programma di manifestazioni estive e svolge la funzione, forse la più importante, di sensibilizzare i giovani all’amore per la natura. Per quest’ultimo scopo, si svolgono regolarmente Visite Scolasti che (prevalentemente da Scuole Elementari e Medie, ma anche Superiori). Il nostro club aiuta il Museo raccogliendo esemplari di animali imbalsamati provenienti da collezioni private e donati al Museo, promuovendo e finanziando l’acquisto di numerosi esemplari di animali trattati dai tassidermisti: tra gli interventi più importanti in quest’ultimo campo, la dotazione al Museo di un magnifico esemplare di cinghiale, di una lupa (pagata dal Comune di Pavullo) e (acquisizioni recentissime, dopo donazione dalla Provincia di Modena e dopo trattamento presso un tassidermista della provincia di Vicenza) di un lupo e di un’aquila.
• Terza edizione del PREMIO “TERRE DEI MONTECUCCOLI”. Il rapporto con il Rotary Club del Frignano ha dato vita a questa iniziativa, a cadenza biennale. Il Premio “Terre dei Montecuccoli” viene attribuito ad un cittadino frignanese che si sia distinto e che abbia ottenuto risultati particolarmente significativi e meritori nell’espletamento delle proprie attività, rientranti in uno dei settori di interesse della collettività e della società civile (arte, cultura, economia, scienza, solidarietà, spettacolo, sport etc…). E’ stato redatto un regolamento che definisce un percorso di selezione: al vincitore viene anche riconosciuto un importo in denaro che, a sua scelta, destinerà per scopi umanitari e/o solidaristici nel territorio del Frignano.
• “SERVICE” BIENNALE A FAVORE DELL’ ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “CAVAZZI - SORBELLI” DI PAVULLO. “Service” biennale a favore dell’Istituto di Istruzione Superiore “Cavazzi-Sorbelli” di Pavullo, di cui il Club è stato promotore trovando poi anche il contributo del Rotary Club del Frignano e, soprattutto, quello della Società Pavullese COO.PRO.CON e di un Ente Bancario. Da questo “pool” di Enti e Associazioni venne un “budget” per dotare la Scuola, nel dicembre 2009, di un impianto fotovoltaico e per organizzare la bella Mostra Fotografica, nel maggio 2011 presso il Palazzo Ducale di Pavullo, “Soffi di Energia” per evidenziare l’importanza dell’energia geotermica quale fonte alternativa d’energia. Lo scopo di questi interventi fu quello di voler sensibilizzare gli Studenti degli ultimi tre anni allo studio e all’uso di energie alternative e alle problematiche, soprattutto nel settore edilizio, inerenti il buon uso dei materiali al fine di limitare lo spreco energetico.
• Contributo alla contro soffittatura e per la ripittura di tutti gli ambienti di geriatria e radiologia dell'ospedale di Pavullo.
• IMPIANTO DI SOLLEVATORI A SOFFITTO NELLA SALA T.A.C DELLA RADIOLOGIA DELL’OSPEDALE DI PAVULLO. Della cifra globalmente raccolta l'anno prima, rimasero € 5.000: furono subito utilizzati cosicché fu dotata di uno specifico sollevatore a soffitto anche la sala T.A.C. della Radiologia, la prima ad averlo nella provincia di Modena.
• Contributo alla scuola “cani guida lions” di Limbiate: organizzata una pubblica manifestazione in una piazza di Pavullo.
• SCAMBI GIOVANILI. Quest’anno il Service del Presidente è stato rivolto agli Scambi Giovanili. Il Club ha deciso di offrire a due studenti frequentanti le classi quarte degli istituti superiori del Frignano, e più precisamente gli Isis “Cavazzi-Sorbelli” e “Marconi” di Pavullo nel Frignano e l’Istituto “Barbieri” di Pievepelago, l’opportunità di trascorrere tre settimane in un Paese europeo a spese del Club. Tra le diverse domande presentate sono state selezionate 2 ragazze. Laura Piredda, ha trascorso la sua esperienza in Austria: una settimana presso una famiglia vicino a Salisburgo e le restanti due in un campo musicale vicino a Graz, favorendo, appunto, la sua passione per la musica. Ana Maria Gagea ha trascorso la sua esperienza in Estonia: una settimana presso una famiglia vicino a Tallinn e le restanti due in un campo musicale vicino a Tartu.
• “SERVICES” DI SENSIBILIZZIONE E DI AGGIORNAMENTO SU DISLESSIA, AUTISMO E B.E.S. E’ stato organizzato, a Pavullo, un convegno su “Sanità, Scuola e Famiglia per il successo formativo degli studenti con dislessia - Nuove prospettive alla luce della recente normativa sui D.S.A.”.
• BORSE DI STUDIO. Nato come unica Borsa di Studio (per il Liceo Scientifico “Sorbelli” e consegnata nell’ottobre 1964), queste si sono poi moltiplicate fino a raggiungere l’attuale numero di sette, per ognuno degli Istituti Superiori del Frignano e vengono consegnate agli Studenti più meritevoli. Dal 2000 Borse di Studio agli Studenti più meritevoli delle Scuole Medie di Lama Mocogno (in memoria del nostro socio Giacomo Nardini) e di Serramazzoni (in memoria di Cecilia Orlandi, figlia del nostro ex-socio Alberto).
• Contributo al MUSEO NATURALISTICO DEL FRIGNANO “FERRUCCIO MINGHELLI”. L’idea originaria fu quella di riportare a Pavullo le raccolte degli erbari di tre famosi botanici frignanesi (Riva, dr. Mori e mons. Lunardi), cui fece fortunatamente seguito l’idea di raccogliere esemplari della flora, della fauna e delle principali emergenze geologiche del Frignano. è aperto alle visite del pubblico, presenta un suo strutturato programma di manifestazioni estive e svolge la funzione, forse la più importante, di sensibilizzare i giovani all’amore per la natura. Per quest’ultimo scopo, si svolgono regolarmente Visite Scolasti che (prevalentemente da Scuole Elementari e Medie, ma anche Superiori). Il nostro club aiuta il Museo raccogliendo esemplari di animali imbalsamati provenienti da collezioni private e donati al Museo, promuovendo e finanziando l’acquisto di numerosi esemplari di animali trattati dai tassidermisti: tra gli interventi più importanti in quest’ultimo campo, la dotazione al Museo di un magnifico esemplare di cinghiale, di una lupa (pagata dal Comune di Pavullo) e (acquisizioni recentissime, dopo donazione dalla Provincia di Modena e dopo trattamento presso un tassidermista della provincia di Vicenza) di un lupo e di un’aquila.
• IMPIANTO DI SOLLEVATORI A SOFFITTO NELLA DIVISIONE DI GERIATRIA. “Service” a favore della Divisione di Geriatria dell’Ospedale di Pavullo, per la quale, con la collaborazione dell’A. V.O. (Associazione Volontari Ospedalieri) e di numerose altre Aziende pavullesi, si dotò tale Reparto, nell’aprile 2010, di impianti sollevatori a soffitto per gli ammalati obbligati, per diverse patologie, a rimanere allettati: tali impianti furono messi nelle 17 sale di degenza e nel bagno medicale. L’Amministrazione ospedaliera approfittò del nostro intervento per cambiare tutta la controsoffittatura e per ridipingere tutti gli ambienti: l’impegno economico globale fu di 50.000 Euro, di cui la metà fu da noi “coperta”.
• OPERA EQUESTRE DI RAIMONDO MONTECUCCOLI Inaugurata in occasione dell’inaugurazione del Castello di Montecuccolo, dopo i recenti restauri, nel quarto centenario della nascita di Raimondo Montecuccoli. Eseguita in collaborazione con il Rotary Club del Frignano, consiste in una scultura bidimensionale dell’artista pavullese Giuseppe Ricci, raffigurante il profilo del Generale Raimondo Montecuccoli a cavallo e realizzata a grandezza naturale tagliando al laser una grande lastra d’acciaio dello spessore di 15 mm., poi trattata con un sistema di pre-invecchiamento per proteggerla dagli agenti atmosferici. E’ situata nel cortile interno del Castello di Montecuccolo.
• PUBBLICAZIONE DEL VOLUME “MEO VOLAVA” Contributo, insieme al Comune di Pavullo e al Rotary Club del Frignano, alla pubblicazione del libro “Meo vo lava” sulla biografia di Romeo (“Meo”) Venturelli, noto ciclista frignanese che vide l’apice della sua carriera agonistica a cavallo degli anni ’50-’60.
• MOSTRA DELLO SCULTORE PAVULLESE “CICIKOV” Il Club, con la collaborazione dell’Assessorato alle Attività Culturali, organizzò una mostra retrospettiva sullo scultore pavullese, nativo della frazione di Benedello, “Cicikov”, molto noto e apprezzato in ambito locale. La mostra fu voluta per valorizzare il suo inconsueto estro artistico ed ebbe luogo presso la Galleria d’Arte del Palazzo Ducale di Pavullo.
• “SERVICE” BIENNALE A FAVORE DELL’ ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “CAVAZZI - SORBELLI” DI PAVULLO. “Service” biennale a favore dell’Istituto di Istruzione Superiore “Cavazzi-Sorbelli” di Pavullo, di cui il Club è stato promotore trovando poi anche il contributo del Rotary Club del Frignano e, soprattutto, quello della Società Pavullese COO.PRO.CON e di un Ente Bancario. Da questo “pool” di Enti e Associazioni venne un “budget” per dotare la Scuola, nel dicembre 2009, di un impianto fotovoltaico e per organizzare la bella Mostra Fotografica, nel maggio 2011 presso il Palazzo Ducale di Pavullo, “Soffi di Energia” per evidenziare l’importanza dell’energia geotermica quale fonte alternativa d’energia. Lo scopo di questi interventi fu quello di voler sensibilizzare gli Studenti degli ultimi tre anni allo studio e all’uso di energie alternative e alle problematiche, soprattutto nel settore edilizio, inerenti il buon uso dei materiali al fine di limitare lo spreco energetico.
• BORSE DI STUDIO. Nato come unica Borsa di Studio (per il Liceo Scientifico “Sorbelli” e consegnata nell’ottobre 1964), queste si sono poi moltiplicate fino a raggiungere l’attuale numero di sette, per ognuno degli Istituti Superiori del Frignano e vengono consegnate agli Studenti più meritevoli. Dal 2000 Borse di Studio agli Studenti più meritevoli delle Scuole Medie di Lama Mocogno (in memoria del nostro socio Giacomo Nardini) e di Serramazzoni (in memoria di Cecilia Orlandi, figlia del nostro ex-socio Alberto).
• Contributo al MUSEO NATURALISTICO DEL FRIGNANO “FERRUCCIO MINGHELLI”. L’idea originaria fu quella di riportare a Pavullo le raccolte degli erbari di tre famosi botanici frignanesi (Riva, dr. Mori e mons. Lunardi), cui fece fortunatamente seguito l’idea di raccogliere esemplari della flora, della fauna e delle principali emergenze geologiche del Frignano. è aperto alle visite del pubblico, presenta un suo strutturato programma di manifestazioni estive e svolge la funzione, forse la più importante, di sensibilizzare i giovani all’amore per la natura. Per quest’ultimo scopo, si svolgono regolarmente Visite Scolasti che (prevalentemente da Scuole Elementari e Medie, ma anche Superiori). Il nostro club aiuta il Museo raccogliendo esemplari di animali imbalsamati provenienti da collezioni private e donati al Museo, promuovendo e finanziando l’acquisto di numerosi esemplari di animali trattati dai tassidermisti: tra gli interventi più importanti in quest’ultimo campo, la dotazione al Museo di un magnifico esemplare di cinghiale, di una lupa (pagata dal Comune di Pavullo) e (acquisizioni recentissime, dopo donazione dalla Provincia di Modena e dopo trattamento presso un tassidermista della provincia di Vicenza) di un lupo e di un’aquila.
• Contributo al “service” distrettuale “Un acquedotto per il Madagascar”.
• Superamento di barriera architettonica al palazzo ducale di Pavullo.
• Seconda edizione del PREMIO “TERRE DEI MONTECUCCOLI”. Il rapporto con il Rotary Club del Frignano ha dato vita a questa iniziativa, a cadenza biennale. Il Premio “Terre dei Montecuccoli” viene attribuito ad un cittadino frignanese che si sia distinto e che abbia ottenuto risultati particolarmente significativi e meritori nell’espletamento delle proprie attività, rientranti in uno dei settori di interesse della collettività e della società civile (arte, cultura, economia, scienza, solidarietà, spettacolo, sport etc…). E’ stato redatto un regolamento che definisce un percorso di selezione: al vincitore viene anche riconosciuto un importo in denaro che, a sua scelta, destinerà per scopi umanitari e/o solidaristici nel territorio del Frignano.
• Giornata conclusiva Campo Italia.
• BORSE DI STUDIO. Nato come unica Borsa di Studio (per il Liceo Scientifico “Sorbelli” e consegnata nell’ottobre 1964), queste si sono poi moltiplicate fino a raggiungere l’attuale numero di sette, per ognuno degli Istituti Superiori del Frignano e vengono consegnate agli Studenti più meritevoli. Dal 2000 Borse di Studio agli Studenti più meritevoli delle Scuole Medie di Lama Mocogno (in memoria del nostro socio Giacomo Nardini) e di Serramazzoni (in memoria di Cecilia Orlandi, figlia del nostro ex-socio Alberto).
• Contributo alla Biblioteca Comunale per l’Aggiornamento del Dizionario Biografico degli italiani.
• Attribuzione di un Melvin Jones Fellows il cui importo è stato devoluto a Sight First II.
• Contributo al MUSEO NATURALISTICO DEL FRIGNANO “FERRUCCIO MINGHELLI”. L’idea originaria fu quella di riportare a Pavullo le raccolte degli erbari di tre famosi botanici frignanesi (Riva, dr. Mori e mons. Lunardi), cui fece fortunatamente seguito l’idea di raccogliere esemplari della flora, della fauna e delle principali emergenze geologiche del Frignano. è aperto alle visite del pubblico, presenta un suo strutturato programma di manifestazioni estive e svolge la funzione, forse la più importante, di sensibilizzare i giovani all’amore per la natura. Per quest’ultimo scopo, si svolgono regolarmente Visite Scolasti che (prevalentemente da Scuole Elementari e Medie, ma anche Superiori). Il nostro club aiuta il Museo raccogliendo esemplari di animali imbalsamati provenienti da collezioni private e donati al Museo, promuovendo e finanziando l’acquisto di numerosi esemplari di animali trattati dai tassidermisti: tra gli interventi più importanti in quest’ultimo campo, la dotazione al Museo di un magnifico esemplare di cinghiale, di una lupa (pagata dal Comune di Pavullo) e (acquisizioni recentissime, dopo donazione dalla Provincia di Modena e dopo trattamento presso un tassidermista della provincia di Vicenza) di un lupo e di un’aquila.
• Restauro importante, in collaborazione con il comune di Fiumalbo, del grande quadro del XVI secolo, nella chiesa parrocchiale di Fiumalbo raffigurante “Cristo Redentore tra due angeli”.
• SUPERAMENTO DI BARRIERA ARCHITETTONICA AL PALAZZO DUCALE DI PAVULLO “Service” promosso nell’autunno 2007 e portato a termine nel maggio 2009, con la messa in opera di una rampa sita nella facciata posteriore del Palazzo Ducale di Pavullo, sede di importanti Uffici Pubblici e della Biblioteca Comunale: in collaborazione con il Rotary Club del Frignano e della ditta T.A.R.P. di Sant’Antonio di Pavullo, facente parte del gruppo Bosch.
• DONAZIONE DI ATTREZZATURA SANITARIA ALL’OSPEDALE DI PAVULLO. È stata acquistata, con la collaborazione di A.V.O. (Associazione Volontari Ospedalieri), attrezzatura sanitaria al Reparto di Ginecologia dell’Ospedale di Pavullo, necessaria per una più fine diagnostica in molte patologie ginecologiche.
• Giornata conclusiva Campo Italia.
• Borse di studio agli studenti meritevoli del Frignano
• Contributo alla Biblioteca comunale per l’aggiornamento del Dizionario Biografico degli Italiani.
• CONTRIBUTO AL “SERVICE” DISTRETTUALE “UN ACQUEDOTTO PER IL MADAGASCAR” Per finanziare il “service” distrettuale “Un acquedotto per il Madagascar” (il Socio Domenico Guigli fa parte del Comitato per la promozione del “service” distrettuale), il Club si è reso promotore di una lotteria con importanti premi, donati dai due nostri Soci orafi Emilio Mattioli e Maurizio Fontana: i Soci del Club si sono impegnati a promuovere l’iniziativa sul territorio del Frignano, vendendo numerosi biglietti: l’estrazione dei premi si è avuta in un meeting svoltosi a Palagano.
• Attribuzione di un Melvin Jones Fellow il cui importo è stato devoluto a Sight First II.
• Restauro di un quadro della chiesa di Fiumalbo.
• BORSE DI STUDIO. Nato come unica Borsa di Studio (per il Liceo Scientifico “Sorbelli” e consegnata nell’ottobre 1964), queste si sono poi moltiplicate fino a raggiungere l’attuale numero di sette, per ognuno degli Istituti Superiori del Frignano e vengono consegnate agli Studenti più meritevoli. Dal 2000 Borse di Studio agli Studenti più meritevoli delle Scuole Medie di Lama Mocogno (in memoria del nostro socio Giacomo Nardini) e di Serramazzoni (in memoria di Cecilia Orlandi, figlia del nostro ex-socio Alberto).
• Portato a compimento il restauro di un quadro del XVII secolo, nella chiesa parrocchiale di Monfestino di Serramazzoni, raffigurante “San Faustino”.
• Prima edizione del PREMIO “TERRE DEI MONTECUCCOLI”. Il rapporto con il Rotary Club del Frignano ha dato vita a questa iniziativa, a cadenza biennale. Il Premio “Terre dei Montecuccoli” viene attribuito ad un cittadino frignanese che si sia distinto e che abbia ottenuto risultati particolarmente significativi e meritori nell’espletamento delle proprie attività, rientranti in uno dei settori di interesse della collettività e della società civile (arte, cultura, economia, scienza, solidarietà, spettacolo, sport etc…). E’ stato redatto un regolamento che definisce un percorso di selezione: al vincitore viene anche riconosciuto un importo in denaro che, a sua scelta, destinerà per scopi umanitari e/o solidaristici nel territorio del Frignano.
• BORSE DI STUDIO. Nato come unica Borsa di Studio (per il Liceo Scientifico “Sorbelli” e consegnata nell’ottobre 1964), queste si sono poi moltiplicate fino a raggiungere l’attuale numero di sette, per ognuno degli Istituti Superiori del Frignano e vengono consegnate agli Studenti più meritevoli. Dal 2000 Borse di Studio agli Studenti più meritevoli delle Scuole Medie di Lama Mocogno (in memoria del nostro socio Giacomo Nardini) e di Serramazzoni (in memoria di Cecilia Orlandi, figlia del nostro ex-socio Alberto).
• Superamento barriere architettoniche nel Palazzo ducale di Pavullo nel Frignano.
• Trasferimento e inaugurazione Museo Naturalistico “Ferruccio Minghelli” nella nuova sede del Castello di Montecuccolo. Dal 1982 al 2005 è stato ubicato presso il Convento dei Frati Cappuccini di Pavullo e poi trasferito, nel settembre 2006, nella sede più idonea e più prestigiosa del restaurato Castello di Montecuccolo, di proprietà del Comune di Pavullo, più precisamente negli ultimi tre piani a dominare la meravigliosa visuale sulla vallata dello Scoltenna e su tutta la catena appenninica, dominata dal monte Cimone (metri 2163 s.l.m., la vetta più alta dell’Appennino Settentrionale).
• Attribuzione di 2 Melvin Jones Fellow il cui importo è stato devoluto a SIGHT FIRST II.
• Incontro di Natale per service for Stoma Care.
• Contributo per Service del governatore.
• Contributo al Gruppo Resurrection Garden per sostegno bambini abbandonati del Kenya.
• Contributo al MUSEO NATURALISTICO DEL FRIGNANO “FERRUCCIO MINGHELLI”. L’idea originaria fu quella di riportare a Pavullo le raccolte degli erbari di tre famosi botanici frignanesi (Riva, dr. Mori e mons. Lunardi), cui fece fortunatamente seguito l’idea di raccogliere esemplari della flora, della fauna e delle principali emergenze geologiche del Frignano. è aperto alle visite del pubblico, presenta un suo strutturato programma di manifestazioni estive e svolge la funzione, forse la più importante, di sensibilizzare i giovani all’amore per la natura. Per quest’ultimo scopo, si svolgono regolarmente Visite Scolasti che (prevalentemente da Scuole Elementari e Medie, ma anche Superiori). Il nostro club aiuta il Museo raccogliendo esemplari di animali imbalsamati provenienti da collezioni private e donati al Museo, promuovendo e finanziando l’acquisto di numerosi esemplari di animali trattati dai tassidermisti: tra gli interventi più importanti in quest’ultimo campo, la dotazione al Museo di un magnifico esemplare di cinghiale, di una lupa (pagata dal Comune di Pavullo) e (acquisizioni recentissime, dopo donazione dalla Provincia di Modena e dopo trattamento presso un tassidermista della provincia di Vicenza) di un lupo e di un’aquila.
• Contributo via Crucis vivente Frassinoro.
• Restauro quadro San Faustino nella chiesa di Montefestino.
• Contributi a favore HEWO per progetti agricoli alimentari in Etiopia ed Eritrea.
• Contributi per convegni disabilità e atassia.
• BORSE DI STUDIO. Nato come unica Borsa di Studio (per il Liceo Scientifico “Sorbelli” e consegnata nell’ottobre 1964), queste si sono poi moltiplicate fino a raggiungere l’attuale numero di sette, per ognuno degli Istituti Superiori del Frignano e vengono consegnate agli Studenti più meritevoli. Dal 2000 Borse di Studio agli Studenti più meritevoli delle Scuole Medie di Lama Mocogno (in memoria del nostro socio Giacomo Nardini) e di Serramazzoni (in memoria di Cecilia Orlandi, figlia del nostro ex-socio Alberto).
• Consegna borsa di studio Nardini.
• Consegna borsa di studio Cecilia Orlandi.
• Contributo Chiesa di Montecenere per incendio.
• Melvin Jones Fellow a GIOVANNI ULRICI.
• Contributi SO.SAN e ASEOP (Ematologia Oncologica Pediatrica Pavullo).
• Contributo a Biblioteca di Pavullo.
• Contributo riparazione armonium Chiesa Montorso.
• Contributo per Libro Parlato.
• Premio Lions Festival Chitarra.
• Contributo a erigendo Hospice Diocesano per malati terminali.
• BORSE DI STUDIO. Nato come unica Borsa di Studio (per il Liceo Scientifico “Sorbelli” e consegnata nell’ottobre 1964), queste si sono poi moltiplicate fino a raggiungere l’attuale numero di sette, per ognuno degli Istituti Superiori del Frignano e vengono consegnate agli Studenti più meritevoli. Dal 2000 Borse di Studio agli Studenti più meritevoli delle Scuole Medie di Lama Mocogno (in memoria del nostro socio Giacomo Nardini) e di Serramazzoni (in memoria di Cecilia Orlandi, figlia del nostro ex-socio Alberto).
• BORSE DI STUDIO. Nato come unica Borsa di Studio (per il Liceo Scientifico “Sorbelli” e consegnata nell’ottobre 1964), queste si sono poi moltiplicate fino a raggiungere l’attuale numero di sette, per ognuno degli Istituti Superiori del Frignano e vengono consegnate agli Studenti più meritevoli. Dal 2000 Borse di Studio agli Studenti più meritevoli delle Scuole Medie di Lama Mocogno (in memoria del nostro socio Giacomo Nardini) e di Serramazzoni (in memoria di Cecilia Orlandi, figlia del nostro ex-socio Alberto).
• Service culturale sul libro “Raimondo Montecuccoli” di Padre Berardo Rossi.
• BORSE DI STUDIO. Nato come unica Borsa di Studio (per il Liceo Scientifico “Sorbelli” e consegnata nell’ottobre 1964), queste si sono poi moltiplicate fino a raggiungere l’attuale numero di sette, per ognuno degli Istituti Superiori del Frignano e vengono consegnate agli Studenti più meritevoli. Dal 2000 Borse di Studio agli Studenti più meritevoli delle Scuole Medie di Lama Mocogno (in memoria del nostro socio Giacomo Nardini) e di Serramazzoni (in memoria di Cecilia Orlandi, figlia del nostro ex-socio Alberto).
• Riapertura del “Museo naturalistico del Frignano” dopo opere di ristrutturazione.
• Service “I GIGANTI DEL PARCO” in collaborazione con il Comune di Pavullo e con il Corpo Forestale dello Stato, sono state poste, nel Parco Ducale di Pavullo, numerose targhe esplicative dei suoi maggiori esemplari arborei (“I Giganti del Parco”, appunto, tra cui il famoso e enorme cedro del Libano, detto “Il Pinone”, simbolo ormai di Pavullo).
• RESTAURO DEL MONUMENTO A GIOVANNI BORELLI. “Service” del quarantennale è stato il restauro del grande busto bronzeo di Giovanni Borelli, insigne Uomo di cultura di Pavullo: l’opera è situata nella centrale Piazza Borelli.
• BORSE DI STUDIO. Nato come unica Borsa di Studio (per il Liceo Scientifico “Sorbelli” e consegnata nell’ottobre 1964), queste si sono poi moltiplicate fino a raggiungere l’attuale numero di sette, per ognuno degli Istituti Superiori del Frignano e vengono consegnate agli Studenti più meritevoli. Dal 2000 Borse di Studio agli Studenti più meritevoli delle Scuole Medie di Lama Mocogno (in memoria del nostro socio Giacomo Nardini) e di Serramazzoni (in memoria di Cecilia Orlandi, figlia del nostro ex-socio Alberto).
• Acquisto di due volumi per la biblioteca comunale.
• ORGANIZZAZIONE DI UN CORSO “LIONS QUEST” alle Scuole Medie di Pavullo.
• “IL FRIGNANO E LO SPORT”, “SERVICE” MULTIMEDIALE Nel 2000 fu completata l’idea di ricordare, in una Mostra Fotografica, i più importanti Campioni frignanesi, di ogni Sport, del XX° sec. e i più importanti Avvenimenti Sportivi che avevano interessato il nostro territorio nello stesso periodo. La raccolta di notizie e immagini, iniziata due anni prima, andò oltre le più rosee previsioni tanto che una Mostra Fotografica (in ogni caso attuata e divenuta poi itinerante nei Comuni di Serramazzoni, Fiumalbo, Lama Mocogno, Riolunato e Pavullo) appariva riduttiva non potendo far vedere tutto l’ampio materiale raccolto. Per non disperderlo, si pensò allora di fare il nostro attuale sito Internet (www.lionspavullo.org) dove fu pubblicato tutto quanto raccolto.
• BORSE DI STUDIO. Nato come unica Borsa di Studio (per il Liceo Scientifico “Sorbelli” e consegnata nell’ottobre 1964), queste si sono poi moltiplicate fino a raggiungere l’attuale numero di sette, per ognuno degli Istituti Superiori del Frignano e vengono consegnate agli Studenti più meritevoli. Dal 2000 Borse di Studio agli Studenti più meritevoli delle Scuole Medie di Lama Mocogno (in memoria del nostro socio Giacomo Nardini) e di Serramazzoni (in memoria di Cecilia Orlandi, figlia del nostro ex-socio Alberto).
• Contributo alla Parrocchia di Pavullo per il restauro del quadro “Madonna della neve”.
• Contributo alla biblioteca comunale di Pavullo.
• Contribuito al restauro dell’antico organo nella chiesa parrocchiale di Fiumalbo.
• ORGANIZZAZIONE DI UN CORSO “LIONS QUEST” alle Scuole Medie di Pievepelago.