LIONS CLUB BOLOGNA GUGLIELMO MARCONI

DATI GENERALI DEL CLUB
Denominazione Club: L.C. Bologna Guglielmo Marconi
Numero di Matricola Sede centrale: 21079
Data di Omologazione: 11 aprile 1961
Data di consegna Charter Night: 23 maggio 1961
Club Sponsor: Lions Club Bologna
Gemellaggi Effettuati: L.C. Nice Etoile (103CC, F) - L,C. Santa Margherita Ligure-Portofino (IA2)
Club Sponsorizzati: L.C. Bologna Pianoro Degli Ariosto, L.C. Castiglione dei Pepoli Valle del Setta, Lioness Club Elettra, L.C. Casalecchio di Reno, L.C. Sasso Marconi Elettra, Leo Club Bologna, L.C. Obninsk Mosca (123, RUS)
SOCI FONDATORI
Guido Caliceti
Romolo Castelli
Giulio Cussini
Ruggero Damiani
Aldo De Giovanni
Franco Fini
Aristide Galliani
Gian Paolo Lorenzini
Mario Marchetti
Ubaldo Margelli
Raffaele Orlandi
Remo Palazzoli
Saverio Paolella
Giovanni Puppin
Franco Rizzi
Pietro Rizzi
Raffaele Sabattini
Maria Segalla
Renzo Tebaldi
Vittorio Testa
CONSIGLI DIRETTIVI
Anno Sociale: 2023-2024
GAT - Presidente: Savina Sabattini Greco
GLT - 1° Vice Presidente: Puccio Pucci
LCIF - Immediato Past Presidente: Graziella Vaccari Pucci
Segretario: Carlo Cocchi- Andrea Bonafè
Tesoriere: Gianni Mezzadri
Cerimoniere: Feri Mogdeh Bakhsh Santini
GMT - Presidente Comitato Soci: Daniele Coliva
GST - Presidente Comitato Service: Gabriele Molinaro
Presidente Marketing e Comunicazione: Graziella Vaccari Pucci
Consiglieri: Sesto Falleri, Luciano Bianchini
Coordinatore LCIF: Simone Lavison
Leo Advisor: Giovanni Elia
Anno Sociale: 2022-2023
GAT - Presidente: Savina Sabattini Greco
GLT - 1° Vice Presidente: Puccio Picci
LCIF - Immediato Past Presidente: Graziella Vaccari Pucci
Segretario: Carlo Cocchi
Tesoriere: Gianni Mezzadri
Cerimoniere: Feri Mogdeh Bakhsh Santini
GMT - Presidente Comitato Soci: Daniele Coliva
GST - Presidente Comitato Service: Gabriele Molinari
Presidente Marketing e Comunicazione: Graziella Vaccari
Consiglieri: Carla Aguzzi, Bianchini Luciano, Sesto Falleri
Coordinatore LCIF: Simone Lovison
Leo Advisor: Enrico Marangoni
Anno Sociale: 2021-2022
GAT - Presidente: Graziella Vaccari Pucci
GLT - 1° Vice Presidente: Savina Sabattini Greco
LCIF - Immediato Past Presidente: Carlo Cocchi
Segretario: Gianni Mezzadri
Tesoriere: Enrico Marangoni
Cerimoniere: Feri Mogdeh Bakhsh Santini
GMT - Presidente Comitato Soci: Giovanni Elia
GST - Presidente Comitato Service: Gabriele Molinari
Presidente Marketing e Comunicazione: Puccio Pucci
Consiglieri: Carla Aguzzi, Bianchini Luciano, Sesto Falleri
Coordinatore LCIF: Simone Lovison
Leo Advisor: Enrico Marangoni
Anno Sociale: 2020-2021
GAT - Presidente: Carlo Cocchi
GLT - 1° Vice Presidente: Graziella Vaccari Pucci
LCIF - Immediato Past Presidente: Puccio Pucci
Segretario: Savina Sabattini Greco
Tesoriere: Gianni Mezzadri
Cerimoniere: Mogaden Feri
GMT - Presidente Comitato Soci: Gianni Mezzadri
GST - Presidente Comitato Service: Gabriele Molinari
Presidente Marketing e Comunicazione: Savina Sabattini Greco
Consiglieri: Luciano Bianchini, Elia Giovanni, Simone Lovison, Giulio Magi
Coordinatore LCIF: Puccio Pucci
Anno Sociale: 2019-2020
GAT - Presidente: Carlo Cocchi
GLT - 1° Vice Presidente: Graziella Vaccari Pucci
LCIF - Immediato Past Presidente: Elena Ciannella
Segretario: Savina Sabattini Greco
Tesoriere: Cristina Baraldi
Cerimoniere: Gianni Mezzadri
GMT - Presidente Comitato Soci: Rita Stasi Marro
GST - Presidente Comitato Service: Gabriele Molinari
Presidente Marketing e Comunicazione: Savina Sabattini Greco
Consiglieri: Luciano Bianchini, Giovanni Elia, Simone Lovison, Giulio Magi
Coordinatore LCIF: Puccio Pucci
Anno Sociale: 2018-2019
GAT - Presidente: Elena Ciannella
GLT - 1° Vice Presidente: Daniele Coliva
LCIF - Immediato Past Presidente: Savina Sabattini Greco
Segretario: Gianni Mezzadri
Tesoriere: Carlo Cocchi
Censore: Giovanni Elia
GMT - Presidente Comitato Soci: Giulio Magi
GST - Presidente Comitato Service: Gabriele Molinari
Presidente Marketing e Comunicazione: Savina Sabattini Greco
Consiglieri: Luciano Bianchini, Simone Lovison
Questo Club nasce dalla fusione dei Club: L.C. Bologna Casalecchio Guglielmo Marconi e L.C. Grizzana Morandi Caterina De' Vigri
SERVICE PRINCIPALI
• Quest’anno le attività del Club iniziano in agosto, con la partecipazione al service “Due Mari di Solidarietà”, raccolta fondi contro il cancro infantile e divulgazione. • 24 Settembre, partecipazione alla XV Edizione del Trofeo Lions Guglielmo Marconi, l’ormai tradizionale Regata Velica nella Città di Cattolica che vede coinvolti i Distretti Lions Tb ed A. I fondi raccolti con questa edizione della Veleggiata Lions saranno utilizzati per: 1) Donare Strumenti di microchirurgia per la laparoscopia/toracoscopia pediatrica all’Ospedale Maggiore di Parma, Reparto di Chirurgia Pediatrica 2) Donare Kit di Telemedicina all’ASL di Modena, Distretto di Carpi 3) Dare contributi concreti agli alluvionati dell’Emilia-Romagna (verranno definiti a breve). • 7 Ottobre, partecipazione alla pulizia e riqualificazione dei Portici di Via Galliera, organizzata dal Progetto Distrettuale “I Portici di Bologna”, del quale il nostro LC fa parte insieme ai Leo. • 17 Ottobre continua la nostra raccolta di occhiali usati e sostegno con i panettoni 2023 per il Centro Italiano Lions Raccolta Occhiali Usati presso i locali del nostro Socio: un presidio Lions fisso, che comunica a tutti una delle attività più qualificanti del Lions, quella per la VISTA • 29 Ottobre Interclub con il L. C. Bologna San Petronio all’Ippodromo Arcoveggio di Bologna, con le corse dedicate al Lions Club ed alle sue attività. Sarà con noi anche Mauro Trigari, Presidente dell’Oasi dei Saperi, spazio verde vicino all’ippodromo sottratto alla speculazione edilizia, nel quale tuttora vivono animali studiati dall’Università, incluse colonie di api sia sociali che solitarie, inizieremo così a sviluppare il Tema di Studio Nazionale “Salviamo le api e la biodiversità”. • 18 novembre, partecipazione alla Colletta Alimentare: soci volontari impegnati presso un supermercato del territorio. • 25 novembre Burraco, pomeriggio di gioco in compagnia, per raccogliere fondi per un service: Corso di fotografia per le detenute della Dozza (BO). • 17 dicembre Auguri di Natale, Interclub con L. C. Argelato San Michele, incontro con soci, amici e ospiti per scambio di auguri e raccolta fondi per il service sociale all'Associazione ChiaraMilla, che con la PET THERAPY aiuta tante persone con varie disabilità.
• Le attività annuali del Club hanno inizio con la XIV Edizione del Trofeo Lions Guglielmo Marconi, la tradizionale Regata Velica nella Città di Cattolica che vede coinvolti i Distretti Lions Tb e A, grazie all’ottima organizzazione curata dall’Officer Distrettuale Giulio Magi, coadiuvato con entusiasmo dalla PDG Anna Ardizzoni Magi. Grande partecipazione di Lions e di pubblico che ha permesso di realizzare un Service rilevante, con il dono di “arredi didattici interni ed esterni per la Scuola dell’Infanzia Multietnica G. Mariotti in Morciano di Romagna, cui fanno capo 9 Comuni della Valle del Conca”. Il Circolo Velico di Cattolica e i media dell’area adriatica contribuiscono a diffondere le notizie, tenendo informato il pubblico su un Evento Lions di così ampio respiro. • In linea con il Tema di Studio Nazionale “Dopo di noi, disabilità, Alzheimer ed amministratore di sostegno”, abbiamo ritenuto di proseguire la collaborazione con la Cooperativa Sociale “Solidarietà Familiare” Scarl, che abbiamo conosciuto lo scorso anno per il Tema di Studio Distrettuale “Alzheimer e Demenze”, che noi abbiamo tradotto in un concreto aiuto a persone che soffrono di disagi psichici: la Cooperativa di Solidarietà Familiare li assiste per mezzo di servizi socio sanitari residenziali e attività diurne laboratoriali. • Partecipazione alla grande colletta del Banco Alimentare sabato 26 novembre presso supermercati e negozi, per coinvolgere la comunità nella raccolta di cibi nutrienti che saranno quindi suddivisi, confezionati e consegnati alle organizzazioni di assistenza locali. • Lotteria pro Service per l’Associazione NOVA OdV a sostegno del Progetto “AURORE - la “casa di Claudia”, una struttura situata a Kinshasa nella Repubblica Democratica del Congo che ospita oltre 80 bambini orfani. • Cucine Popolari, Partecipazione a Cena di Raccolta Fondi per distribuzione pasti e Concerto Jazz.
• Regata velica di Cattolica. A settembre regata di Cattolica con rinnovato successo di partecipazione e di raccolta fondi per donazione apparecchi medicali pediatrici. • ANT, Fondazione Mario Campidori. • Scuole Materne di Vergato. • Coro "Monte Toccacielo" di Porretta. • Per molti anni, unitamente al Lions Club francese Nice Etoile, gemellato con noi nella memoria di Guglielmo Marconi, abbiamo realizzato un Service congiunto, offrendo un premio ad uno studente per ricerche o studi universitari particolarmente significa tivi; lo studente veniva scelto, alternativamente, un anno dal Club francese e un anno dal nostro Club. • Service a favore del Lions Quest. • Partecipazione al Lions Day del 24 Aprile a Bologna. • Visita guidata alla Mostra dell’artista Giovanni Boldini per un gruppo di persone assistite dalla Cooperativa Sociale “Solidarietà Familiare” Scarl. • Contributo per l'Ucraina. • Recital di Maria di Magdala. • Presso la Fondazione Marconi sino stati premiato i ragazzi della Valle del Reno, segnalati da 5 scuole medie e superiori; • In occasione del 60° del nostro Lions Club, è stato realizzato un ricordo per tutti i Soci, un oggetto artistico che si ricollega al un Service del 1980, quando fu donato all’Aeroporto di Bologna un monumento che ritrae Guglielmo Marconi, cui l’aerostazione è dedicata: la riedizione della medaglia marconiana celebrativa, opera, come la statua dell’Aeroporto, dell’artista Marco Marchesini. • Monghidoro.
• A settembre Regata di Cattolica con un ottimo risultato di pubblico e di raccolta fondi per acquistare poltroncine da mare per disabili. • Donazione per la raccolta distrettuale a favore delle vittime del terremoto nel modenese. • A ricordo del nostro socio deceduto Gianpaolo Pesci donazione a favore degli indigenti assistiti dalla parrocchia dove egli aveva prestato attività per molti anni. • Acquisto di calendari realizzati dal l.c. Fotografico con ricavato a favore della LCIF. • Il 9 aprile 2021 conferimento dei premi ai vincitori del concorso Poster per la Pace nella scuola media Gandino di Bologna.
• A settembre con la tradizionale regata di Cattolica abbiamo potuto donare un cane guida ad un giovane non vedente e due Bastoni Bel. • Poster per la Pace: il giorno della memoria nel gennaio 2020 sono stati consegnati i riconoscimenti ai vincitori della scuola media di Grizzana Morandi • Services, annuali permanenti: sostegno a favore studenti della Valle del Reno, ANT, Fondazione Mario Campidori, Scuole Materne di Vergato, coro "Toccacielo" di Porretta con l'intervento delle Vedove dei Soci: Caliceti, Galliani, Gandolfi, Molinari, F. Sabattini (è stato costituito da parte dei famigliari un fondo, amministrato dal Club, i cui interessi annuali vengono devoluti per i Services di cui sopra). • Service, unitamente al Lions Club francese gemellato Nice Etoile, con borsa di studio offerta a uno studente. Lo studente viene scelto, alternativamente e annualmente, da uno dei Club.
• Serata musicale con la Fanfara dei Carabinieri al Teatro Manzoni. • Service a favore scuola baseball non vedenti White Sox. • Crescentone di Piazza Maggiore per il Lions Day. • Regata di Cattolica. • Services, annuali permanenti: sostegno a favore studenti della Valle del Reno, ANT, Fondazione Mario Campidori, Scuole Materne di Vergato, coro "Toccacielo" di Porretta con l'intervento delle Vedove dei Soci: Caliceti, Galliani, Gandolfi, Molinari, F. Sabattini (è stato costituito da parte dei famigliari un fondo, amministrato dal Club, i cui interessi annuali vengono devoluti per i Services di cui sopra). . Service, annuali permanenti unitamente al Lions Club francese gemellato Nice Etoile, con borsa di studio offerta ad uno studente. Lo studente viene scelto, alternativamente ed annualmente, da uno dei Club.
PUBBLICAZIONI PRESENTI IN ARCHIVIO
  • Libro: 1991 - 2001 Pubblicazioni del quarantennale Altri dieci anni di storia, 2001 LINK
  • Libro: Venti anni di Lionismo 1961-1981, 1982 LINK
STATUTI
BILANCI SOCIALI
Your browser does not support SVG
LIONS CLUB LA SPEZIA
LIONS CLUB PARMA
LIONS CLUB REGGIO EMILIA
LIONS CLUB MODENA
LIONS CLUB BOLOGNA
LIONS CLUB FERRARA E ROVIGO
LEO CLUB